In questo video, parleremo della leggenda del folclore nordamericano del Mothman, una creatura alata con occhi rossi, vista in West Virginia, associata a eventi sinistri e che crea un'aura di mistero.
Arte: Marcus Aquino
Colore: Arthur Russo
Nel VI secolo, la balena Porfirio di 13 metri terrorizzava Costantinopoli attaccando le navi nello Stretto del Bosforo. Durante il regno di Giustiniano I, si arenò e fu attaccata dalla popolazione locale, venendo infine uccisa e trasformata in cibo.
Arte: Marcus Aquino
Colore: Rod Fernandes
I Brutali Nemici dell'Età del Ferro di Roma
I Persiani
I Cartaginesi
Gli Sciti
Gli Iberici
I Pitti
I Celti
I Traci
I Germani
I Lusitani
I Bizantini
I Sasanidi
I Goti, i Visigoti e gli Ostrogoti
#Storia
Lin Moniang, una giovane donna con una profonda connessione con il mare, prevede una tempesta che minaccia la sua famiglia. Usando i suoi poteri mistici, calma le onde e salva i suoi parenti. La notizia della sua azione miracolosa si diffonde e lei diventa una guida per pescatori e marinai. Tuttavia, lo sforzo spirituale la fa ammalare e lei muore. In suo onore, viene trasformata nella dea Mazu, protettrice dei naviganti, e vengono eretti templi in suo onore. Ancora oggi, Mazu è una figura centrale nella cultura cinese, ispirando fede e speranza.
Nel "Purgatorio" di Dante Alighieri, la seconda parte della "Divina Commedia", il poeta narra il suo viaggio attraverso il monte del Purgatorio, che è diviso in sette livelli: Superbia, Invidia, Ira, Accidia, Avarizia, Gola e Lussuria. Ogni livello corrisponde a un peccato mortale, dove le anime sono purificate per raggiungere il Paradiso.
Arte: Marcus Aquino
Colore: Rod Fernandes
Sant'Andrea fu uno dei dodici apostoli di Gesù. Originariamente pescatore, divenne un missionario zelante e predicò in varie regioni. Fu martirizzato su una croce a forma di X, conosciuta come "Croce di Sant'Andrea".
Arte: Marcus Aquino
Colore: Rod Fernandes